
Thierry Malleret
Agenda Contributor – World Economic Forum e autore del libro “Covid19-The Great Reset”
25 nov h16.00
impact talk
the great reset
scopri di più

DAVID ORBAN
Investitore e imprenditore, autore, conferenziere e leader di pensiero del panorama tecnologico globale
26 nov h12.35

Alessia Gianoncelli
Head of knowledge community and market devolopment di EVPA (European Venture Philanthropy Association)
26 nov h14.00

Raoul Romoli Venturi
Corporate Communication Director di Ferrero
27 nov h11.05

Mathias Wikström
CEO di Doconomy
27 nov h10.35

Cristian Fracassi
Innovation engineer e imprenditore, CEO di ISINNOVA, PHARMADOME e CAMELOT, PhD
26 nov h12.15

Filippo Chiricozzi
Responsabile partnership di Banca Sella
26 nov h10.15
COSA CAMBIA? L’IMPATTO DEI NOSTRI COMPORTAMENTI SUL PIANETA, L’ECONOMIA E LA SOCIETÀ
scopri di più

Tommaso Simili
Comunicazione Corporate, Relazioni Esterne e CSR di Granarolo
25 nov h16.50

Francesco Bicciato
Segretario Generale – Forum per la Finanza Sostenibile
26 nov h14.00

Sonia Gennaro
Marketing & Communication Manager di LITA Italy
26 nov h14.00



Sara D’Aulerio
Direttrice Operativa di SEFEA IMPACT SGR
26 nov h14.00

Antonio Preiti
Economista e Amministratore Unico di Sociometrica
27 nov h15.00
IMPRESE: SDG VS. IMPATTO – UNA SFIDA O UN’OPPORTUNITÀ?

Mirko Lalli
CEO & Founder di The Data Appeal Company
25 nov h17.30
best practice
DATA DRIVEN SUSTAINABILITY
scopri di più

Giorgio Fiorentini
Professore universitario di management delle imprese sociali presso Bocconi University
27 nov h11.25
impact talk
TUTTE LE IMPRESE DEVONO ESSERE SOCIALI: UTOPIA O NECESSITÀ?
scopri di più

Raffaele Mauro
Partner di Primo Space e Deep Tech Venture Capital & CPO di Primo Ventures
26 nov h10.45

Gianfranco Pizzuto
Founder e CEO Automobili Estrema
27 nov h15.00
IMPRESE: SDG VS. IMPATTO – UNA SFIDA O UN’OPPORTUNITÀ?

Paolo Piras
Responsabile Comunicazione in Sardex Pay
25 nov h17.10
best practice
SARDEX PAY: LA MONETA COMPLEMENTARE PER IL FUTURO DI COMUNITÀ E IMPRESE
scopri di più

Martina Rogato
Sustainability Advisor e Docente Lumsa
25 nov h15.30

Michael G. Plummer
Director, SAIS John Hopkins Europe
27 nov h15.00
IMPRESE: SDG VS. IMPATTO – UNA SFIDA O UN’OPPORTUNITÀ?

Marta Coto
Senior Project Manager di Inova+ e AfriconEU
26 nov h11.45

Nicolò Santin
CEO e co-founder di Gamindo
26 nov h17.40

Filippo Forni
Head of Innovation – Confindustria Emilia
27 nov h15.00
IMPRESE: SDG VS. IMPATTO – UNA SFIDA O UN’OPPORTUNITÀ?

Emanuele Cappelli
Founder Cappelli Identity Design
27 nov h15.45
SUSTAINABLE GOALS IN ADVERTISING

Marco Mazza
Human Resources e Diversity Engagement Partner di IBM Italia
27 nov h12.15
L’INCLUSIONE È UNA SCELTA? L’IMPATTO DELLA DIVERSITY & INCLUSION IN AZIENDA
scopri di più

Saverio Barbieri
Ingegnere automobilistico
27 nov h10.15
MUOVERCI SENZA INQUINARE: SOLUZIONI E SFIDE PER UNA MOBILITÀ DAVVERO SOSTENIBILE
scopri di più

Fiorenza Plinio
Global Head of Creative Excellence Cannes Lions
27 nov h15.45
SUSTAINABLE GOALS IN ADVERTISING

Carlo Boccazzi Varotto
Presidente di Hackability
27 nov h14.30

Bruno Bertelli
Global CCO Publicis Worldwide
27 nov h15.45
SUSTAINABLE GOALS IN ADVERTISING

Venerdì 25 novembre
MIRKO LALLI
A livello aziendale si sta sempre più prendendo consapevolezza di quanto sia importante andare oltre al profitto, avendo chiari obiettivi in termini di apporto positivo e impatto tangibile nella società. Il mondo del turismo e le destinazioni turistiche, soprattutto dopo la doccia fredda di consapevolezza causata dalla pandemia, hanno esponenzialmente accelerato la progettualità in termini di sostenibilità e inclusività del territorio. Anche l’UNWTO (World Tourism Organisation) propone un modello turistico sempre più aderente ai valori dei 17 SDG (Sustainable Development Goals) dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite.
The Data Appeal Company sta lavorando già da diversi anni a una serie di indici di misurazione elaborati grazie ai big data e all’intelligenza artificiale, per tracciare l’efficacia e la percezioni delle azioni volte a migliorare la sostenibilità di territori e brand. Il Destination Sustainability Index permette oggi a città, regioni e Paesi di tutto il mondo di prendere coscienza del loro stato di salute sulla sostenibilità e la qualità della vita allo scopo di lanciare azioni e interventi concreti per migliorarlo.
Giovedì 25 novembre
QUANDO LA FINANZA GENERA IMPATTO
In cosa consiste il mondo della finanza per l’impatto?
Cosa sono i criteri ESG, come vengono applicati dagli investitori e in cosa differiscono dall’impact investing?
Quale è la situazione a livello europeo?
Ne parliamo con imprenditori sociali, venture philanthropist, rappresentanti del Forum della Finanza sostenibile, esperti di equity crowdfunding e di innovazione.

Carlo Boccazzi Varotto
Hackability, la non profit nata per incrociare le competenze di designer e maker con i bisogni delle persone con disabilità, ha sviluppato un approccio al codesign che, oltre a realizzare oggetti, soluzioni per l’autonomia e la cura, diventa una infrastruttura di conoscenza per ridefinire prodotti, servizi di welfare e culturali.

Mathias Wikström
Nell’era del conscious consumer, è possibile rendere le persone consapevoli anche dell’impatto ambientale dei loro acquisti e consumi?Quale ruolo possono giocare i dati nel potenziare il senso di responsabilità dei singoli e spronarli all’azione?Ce ne parlerà Mathias Wikström, CEO di Doconomy, la fintech svedese specializzata in soluzioni tecnologiche volte a migliorare il nostro impatto sull’ambiente.
Doconomy ha recentemente siglato un’importante partnership con Fabrick e Mastercard che consentirà alla banche italiane di tracciare le emissioni di CO2 di chi paga con le carte, attraverso l’analisi delle transazioni di pagamento.

Igor Sibaldi
È sufficiente guardarsi intorno, per accorgersi di come l’umanità si stia scindendo tra costruttori di futuro e persone impaurite: tu da che parte stai?
Nel percorso verso la costruzione di un futuro più sostenibile, siamo tutti potenziali attori del cambiamento. Tuttavia, solo decifrando i tratti caratteristici degli appartenenti alla “nuovaspecie” e avendo il coraggio di entrare a farne parte, possiamo diventare anche noi parte ATTIVA del cambiamento. La speciazione culturale è improvvisa: può avvenire nell’arco di una o due generazioni. È una via che d’un tratto si apre, per opera di un individuo o per un processo collettivo, e con altrettanta rapidità si richiude. Chi riesce ad entrarvi cambia per sempre il proprio destino. Gli altri rimangono indietro, irrimediabilmente fermi, inchiodati alla vita di sempre.

Martina Rogato
Spesso la parola “sostenibilità” richiama nell’immaginario comune la lotta al cambiamento climatico e altre importanti sfide ambientali. Tuttavia esiste anche una dimensione sociale che oltre la responsabilità delle aziende rimanda ai diritti umani e alla diversity.

Raoul Romoli Venturi

Gianluca Dettori

Cristian Fracassi

Giorgio Fiorentini
“Tutte le imprese devono essere sociali”: non è una raccomandazione, ma una prassi e una condizione per lo sviluppo del sistema socio economico e per la sostenibilità dell’ecosistema. E’ possibile coniugare l’imperativo del profitto, la necessità di avere i conti in ordine e allo stesso tempo assicurare con la propria attività un impatto sociale positivo?

Saverio Barbieri
Il presente ci impone di muoverci sulle nostre strade senza inquinare.
Il motore elettrico ci può aiutare solo se l’energia elettrica utilizzata proviene da fonti rinnovabili.
Siamo pronti per la rivoluzione elettrica della mobilità? Come si smaltiscono le batterie non più utilizzabili? Quanto tempo ci serve per preparare le infrastrutture necessarie per la ricarica delle auto elettriche?
Sono domande non banali che richiedono ricerca scientifica.
La stessa ricerca scientifica che sta trovando il modo di combinare l’anidride carbonica già presente nell’aria e l’acqua per produrre gli e-fuels ad impatto zero.
La soluzione migliore potrebbe venire dalla collaborazione tra i motori elettrici e quelli a combustione interna? Possibile, ma bisogna continuare a fare ricerca in tutti i campi, anche in quelli che non sembrano portare a soluzioni immediate.

Thierry Malleret

Nicolò Santin
Ci sono oltre 2.7 miliardi di persone che giocano ai videogiochi. E se fosse possibile convertire il tempo speso giocando ai videogiochi in donazioni agli enti non profit? In questo talk Nicolò Santin, CEO & Co-fondatore di Gamindo, ci racconterà come è possibile farlo e cosa significa essere una startup di videogiochi ad impatto sociale.

Marco Mazza
Saperle valorizzare è fondamentale, ma non è così facile – e scontato – come può sembrare.

Raffaele Mauro

Filippo Chiricozzi
Che impatto può avere Banca Sella sulla sostenibilità del nostro Pianeta? Si tratta di un cambiamento fatto di tanti passi graduali che vedono coinvolti dipendenti, clienti e partner. Un percorso di analisi, riflessione e implementazione di nuove best practices attraverso temi ambientali, sociali e di innovazione. Vedremo insieme nello specifico quei progetti più significativi messi in atto finora focalizzandoci sul raggiungimento della Carbon Neutrality, pietra miliare per il Gruppo, e Cosa cambia? Il report creato con Accurat che analizza le abitudini dei consumatori italiani in 5 diverse macroaree. Per ricordarci che solo dalla consapevolezza può nascere il cambiamento.

Marta Coto
The project AfriConEu, started in 2021, results from aim of 11 partners – 7 from Europe and 4 from Africa – to build the first Trans-continental Networking Academy for African and European Digital Innovation Hubs (DIHs).
This project’s main goal is to support and strengthen already existing DIHs in Africa and to facilitate the collaboration between European and African DIHs. These goals have the purpose to enhance a common EU-Africa innovation and Startup ecosystem. AfriConEu has identified that African DIHs encounter several obstacles that impede them to build strong entrepreneurial ecosystems and driving digital innovation forward.
Through the facilitation of knowledge and experience sharing, supporting the creation of collective projects to boost the digital economy, empowering youth and women, and thus fostering innovation and growth, and driving the development of mutually beneficial partnerships, AfriConEu believes it can achieve its goals and to ensure a solution and methodology to accomplish it.

David Orban
Per affrontare sfide esponenziali, servono strumenti esponenziali.
Dopo decenni di crescita sotto traccia, oggi le tecnologie sostenibili, dalla generazione dell’energia, ai trasporti, ma anche nella governance delle aziende e nelle politiche della società, sono entrate preponderantemente in primo piano. Gli obiettivi che le nazioni si sono poste sono troppo timidi. Non basta mirare a raggiungere la neutralità del CO2 entro il 2050. Dobbiamo farlo entro il 2030! La crescita esponenziale delle tecnologie di base ce lo permetterà, creando nel contempo una società più giusta e inclusiva. E’ garantito questo risultato? Assolutamente no! Richiede uno sforzo enorme sia di coordinamento che di innovazione strutturale senza precedenti. Per fortuna non c’è alternativa.

Paolo Piras

TOMMASO SIMILI
Ogni giorno in Italia nascono centinaia di bambini prematuri. Pesano sempre tra i 500 e i 1500 grammi., lottando contro infezioni e gravi complicanze che possono comprometterne la possibilità di farcela. Le mamme di questi bambini, spesso sottoposte a grandi stress fisici e psicologi, non sempre hanno il latte. La scienza è unanime: il latte materno, anche se non è della mamma, aumenta la possibilità di sopravvivenza di questi neonati e ne favorisce l’accrescimento e lo sviluppo.
Per rispondere a questo bisogno, nel 2012 è nata “Allattami”, su iniziativa di Granarolo e del Policlinico di S. Orsola di Bologna, esempio virtuoso e unico in Europa di collaborazione fra un’istituzione sanitaria e un’azienda privata.